Venerdì 9 e sabato 10 febbraio in Sala Mehta il maestro Hankyeol Yoon, al suo debutto in Italia, dirige l'Orchestra e il Coro del Maggio Musicale Fiorentino.
Dopo i due ultimi concerti tenuti dal maestro Daniele Gatti, il 20 e 21 gennaio scorsi, la stagione invernale del Maggio prosegue con un altro doppio appuntamento sinfonico in Sala Zubin Mehta: sul podio, venerdì 9 e sabato 10 febbraio alle ore 20, il maestro Hankyeol Yoon, segna il suo debutto italiano alla guida dell’Orchestra e del Coro del Maggio Musicale Fiorentino.
Il giovane maestro coreano sale sul podio anche dopo l’esecuzione in forma di concerto del Peer Gynt di Grieg, che ha visto Nikolas Naegele dirigere l’Orchestra e il Coro del Maggio il 16 e 17 gennaio. Yoon e Naegele sono due giovani e talentuosi direttori che il Maggio ha deciso di affiancare al direttore principale Daniele Gatti e ai suoi due concerti (il prossimo sarà il 16 marzo), per presentarli al pubblico fiorentino assieme ai successivi Min Chung e Vitali Alekseenok, nel corso della programmazione sinfonica invernale.
Sono quattro artisti tutti molto interessanti e con un’età compresa tra i trenta e i quarant’anni; hanno già una brillante carriera e sono molto apprezzati a livello europeo con grandi successi raccolti nei maggiori teatri d’opera e sale da concerto. Nikolas Naegele, è “nato” e si è formato al Maggio in Accademia ed è stato poi Kappelmeister alla Deutsche Oper a Berlino e più volte assistente di Christian Thieleman a Salisburgo e a Bayreuth; Min Chung, “figlio d’arte”, ha un’importante curriculum internazionale, Vitali Alekseenok vincitore nel 2021 del concorso Toscanini e, nel ’23, secondo al concorso Karajan, ora ricopre il ruolo di Kappelmeister della Deutsche Oper am Rhein.
Hankyeol Yoon, già pluripremiato in numerosi concorsi ha vinto recentemente nel 2023 il prestigioso primo premio “Herbert von Karajan Young Conductors Award”. Grazie a questa importante vittoria il Maggio Fiorentino gli ha offerto il debutto italiano anticipando quello al Festival di Salisburgo nel prossimo mese di agosto.
Comunicato Stampa