Al Teatro Sociale di Como, casa di Opera Education, debutta Magico Flauto, XIV edizione di Opera kids, il progetto per bambini dai 3 ai 6 anni, quest’anno tratto da Die Zauberflöte di W. A. Mozart. Lo spettacolo, in equilibrio tra opera e teatro, vede in scena un musicista, un cantante e due attori, che invitano la platea a cantare un’aria dell’opera e a interagire con gli interpreti nei momenti più determinanti dello svolgimento.
DEBUTTO Teatro Sociale di Como Magico Flauto tratto da Die Zauberflöte di W. A. Mozart
RECITE SCOLASTICHE mercoledì, 30 novembre – ore 9.30 e 11.00
RECITA PER FAMIGLIE domenica, 4 dicembre – ore 16.00 |
Opera Education debutta col suo primo spettacolo della Stagione 2022/23, tutta dedicata a Die Zauberflöte di W. A. Mozart.
Opera kids è il progetto per la scuola dell’infanzia e per le famiglie con bambini dai 3 ai 6 anni, uno spettacolo partecipativo in equilibrio fra opera e teatro in cui il giovane pubblico è invitato a cantare un’aria e interagire con gli interpreti con lavori preparati in classe o a casa.
Lo spettacolo partecipativo di teatro musicale di quest’anno si intitola Magico Flauto e debutterà al Teatro Sociale di Como il 30 novembre per le scuole dell’infanzia e domenica 4 dicembre 2022, ore 16.00, per le famiglie.
Lo spettacolo sarà preceduto domenica 4 alleore 14.30 dalFamily Lab, per dare la possibilità a bambini e famiglie di conoscere la trama e imparare l’aria da cantare,ad ingresso libero per coloro che acquistano il biglietto.
Magico Flauto, in italiano, con la drammaturgia musicalediAnna Pedrazzini e la regiadiEmanuela Dall’Aglio, con la collaborazione artistica di Vincenzo Picone, vede in scena la sopranoFederica Cervasio, gli attori Sebastiano Sicurezza eIrene Grossi, accompagnati al pianoforte dal M°Eric Foster. Voce fuori campo di Davide Gagliardini.
In un piccolo teatro di periferia ormai abbandonato, tra scaffali, polvere e cassepanche, una compagnia di attori decide di ridare vita a una magica storia musicale, grazie all’inattesa presenza di un pubblico bambino. È la storia di un piccolo principe di nome Tamino, e del suo fidato Papageno, che dovranno affrontare le lunatiche pretese della Regina della Notte e le terribili sfide dell’impetuoso Sarastro, per raggiungere l’amata principessa Pamina. Solo con l’unione dei due protagonisti la magia della trasformazione sarà possibile! Tra burattini e puppets, cantanti e attori, i bambini saranno chiamati a sostenere, con il loro aiuto, lo svolgersi di una delle opere più famose di Mozart.
Lo spettacolo poi partirà in tournée in tutta Italia. Da Cremona a Parma, da Bolzano a Palermo, al momento sono in programma più di 15 città con quasi 50 repliche!
Comunicato Stampa