Mercoledì 6 e giovedì 7 dicembre alle ore 20 in Sala Mehta il direttore principale del MMF sul podio per il quinto e ultimo appuntamento del ciclo sinfonico “Beethoven-Honegger e l'Europa”.
Ultima tappa al Maggio per il Ciclo Beethoven-Honegger e l'Europa, insieme al direttore principale Daniele Gatti che torna alla guida dell'Orchestra e del Coro del Maggio - sempre in doppia serata - in Sala Mehta il 6 e 7 dicembre alle ore 20. In cartellone il Concerto n. 1 in do maggiore op. 15 per pianoforte e orchestra di Ludwig van Beethoven; la rara Sinfonia n. 5 in re minore, conosciuta come Di tre Re di Arthur Honegger e il celebre trittico sinfonico per coro femminile e orchestra L 98, detto Nocturnes, di Claude Debussy. Al pianoforte - ad accompagnare il maestro Gatti - Benedetto Lupo, che torna al Maggio a distanza di oltre vent’anni dalla sua ultima esibizione, quando partecipò a un concerto con la direzione di Vladimir Jurowski, nel marzo del 2000.
Il maestro del Coro è Lorenzo Fratini.
Si chiude dunque il Ciclo dedicato a Ludwig van Beethoven, Arthur Honegger e l'Europa, che ha preso avvio alla fine del mese di settembre e ha proposto integralmente per la prima volta in Italia le cinque sinfonie di Arthur Honegger (delle quali sia la prima che la quarta mai eseguite prima d’ora a Firenze) accostandole ai cinque concerti per pianoforte e orchestra di Ludwig van Beethoven e alle composizioni di alcuni fra i più importanti autori del XX secolo: Igor Stravinskij, Ottorino Respighi, John Ireland, Paul Hindemith e Claude Debussy.
Comunicato Stampa