Martedì 24 gennaio alle ore 20 si alza il sipario sul primo appuntamento lirico del Festival di Carnevale del Maggio: in programma al Teatro Goldoni “La finta semplice” composta da Wolfgang Amadeus Mozart appena dodicenne.
Opera frizzante e fresca di rara esecuzione, con la direzione di Theodor Guschlbauer e la regia di Claudia Blersch.
Sul palcoscenico Benedetta Torre, Luca Bernard, Xenia Tziouvaras, Rosalìa Cid, Eduardo Martinez Flores, Lorenzo Martelli e Davide Piva.
Dopo il concerto sinfonico diretto da Marc Albrecht che ha inaugurato il Festival di Carnevale, al via finalmente anche il primo appuntamento lirico del Festival: in cartellone, martedì 24 gennaio ore 20 al Teatro Goldoni, La finta semplice, gioiello di un appena dodicenne Wolfgang Amadeus Mozart di rara esecuzione e mai messa in scena al Maggio. Sul podio, di ritorno al Maggio dopo il concerto dedicato alla Città di Firenze del 2 settembre 2022, alla guida dell’Orchestra del Maggio, il maestro Theodor Guschlbauer; la regia è di Claudia Blersch, al suo debutto sulle scene fiorentine. Il cast, che vede protagonista un nutrito ensemble di artisti ed ex artisti dell’Accademia del Maggio, è formato da Benedetta Torre nel ruolo di Rosina; Eduardo Martinez Flores come Don Cassandro; Lorenzo Martelli come Don Polidoro; Xenia Tziouvaras nei panni di Giacinta; Rosalìa Cid nel ruolo di Ninetta; Luca Bernard come Fracasso e Davide Piva che interpreta Simone.
In questo nuovo allestimento scene e costumi sono a cura degli Studenti del Triennio in Scenografia di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti con la guida di Margherita Palli, Course Advisor Leader dello stesso Triennio; si ringraziano inoltre Margherita Palli, Marco Cristini, Eleonora Peronetti, Emilia Zagnoli (docenti NABA) e Romeo Gasparini, Alice Rossi, Michela Negretto, Pierfilippo Luigi Tortora (studenti NABA). Le luci sono curate da Andrea Locorotondo.
Altre tre le recite previste in cartellone, tutte alle ore 20: 26, 28 e 29 gennaio 2023.
Per il ciclo di conferenze sulle opere della stagione “Prima le parole, poi la musica”, il musicologo Marco Beghelli presenta La finta semplice alle ore 17.30 del 20 gennaio 2023 presso il Foyer di galleria del Teatro del Maggio.
Comunicato Stampa