25 titoli e oltre 40 alzate di sipario
in Teatro e in tanti altri luoghi della città, della Provincia e non solo...
Un cartellone che vanta grandi direttori quali
José Miguel Pérez Sierra, Fabrizio Maria Carminati, Jordi Bernacér,
Marco Alibrando, Hossein Pishkar, Vittorio Parisi
compagini orchestrali di riconosciuto valore come
Orchestra Cherubini, Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini, Orchestra Sinfonica di Milano e
Orchestra Filarmonica Italiana
e coproduzioni eccellenti come quella con la Fondazione Arena di Verona
Otto nuovi allestimenti prodotti dalla Fondazione Teatro Carlo Coccia di Novara,
nove commissionidi musica nuova e format originali
Ritornano il Premio Internazionale per Direzione d’Orchestra “Guido Cantelli”,
Sinfonie di Sensinei beni FAI della Provincia e L’Opera, che Passione! a Sordevolo
E ancora, spazio alla Danza con il balletto classico e il Novara Dance Experience
Novara, 15 Novembre 2023. La Stagione 2024 del Teatro Coccia di Novara, presenta ad oggi 25 titoli e oltre 40 alzate di sipario, in un ricco e articolato cartellone che si sviluppa da Gennaio a Dicembre 2024 e che sul tema della tradizione, dell’artigianato culturale e della formazione delle nuove generazioni pone le radici per creare innovazioni e nuovi contenuti.
Si parte dal repertorio per ispirare nuovi compositori, si celebra la disciplina mettendola nelle mani dei giovani talenti, si omaggia la storia musicale del nostro Paese tracciando un ponte verso il futuro.
Nel dettaglio i titoli della Stagione 2024
OPERA
Prende il via con Giacomo Puccini la Stagione 2024, che come divenuto ormai consuetudine a partire dal 2022 inaugura in occasione delle festività del Santo Patrono cittadino, San Gaudenzio. Al via dunque con Madama Butterfly (da Venerdì 19 Gennaio aDomenica 21 Gennaio 2024):il capolavoro immortale di Puccini, andato in scena per la prima volta il 27 Febbraio 1904 al Teatro Alla Scala di Milano, torna al Teatro Coccia diretto dal Maestro spagnolo José Miguel Pérez Sierra con la regia di Renato Bonajuto, che torna a firmare la regia presso il teatro novarese e porta con sé un’altra firma eccellente, quella dei costumi ad opera di Artemio Cabassi che il pubblico novarese ricorderà senz’altro per Tosca e Le Convenienze ed Inconvenienze Teatrali. Nel cast spiccano artisti del calibro di Francesca Sassu nel ruolo di Cio Cio- San, Anna Malavasi come Suzuki, Valerio Borgione sarà F.B. Pinkerton e Angelo Veccia Sharpless Prosegue anche nel 2024 la nuova buona pratica del Teatro Coccia: consegnare a giovani debuttanti la seconda recita (quella del sabato sera, fuori abbonamento), a concreto sostegno delle nuove generazioni. In buca l’Orchestra Filarmonica Italiana, da diverse stagioni protagonista dell’opera di apertura del cartellone del Coccia
Secondo titolo del cartellone Opera, in scena da Venerdì 10 a Domenica 12 Maggio 2024, il dittico Cavalleria rusticanadi Pietro Mascagni e Pagliacci di Ruggero Leoncavallo, ditticoche manca dal cartellone del Teatro Coccia dal 2010. Direttore il Maestro di origini novaresi Fabrizio Maria Carminati che torna a dirigere dopo la splendida Tosca del 2022. La regia è affidata a Matteo Mazzoni, che si avvale nuovamente della collaborazione di Matteo Capobianco per le scene, i costumi sono di Roberta Fratini. L’allestimento si avvarrà di un impianto scenico fatto di proiezioni e suggestioni visive a cura del videomaker Luca Attili. Nel cast spiccano i nomi di Cristina Melis nel ruolo di Santuzza, Walter Fraccaro nei ruoli di Turiddu e Canio, Theo Magongoma al debutto nei ruoli di Alfio e Tonio e Aleksandra Kirsanova nel ruolo di Nedda. Anche per questo titolo è previsto un focus debutti sulla data di Sabato 11 Maggio. In buca l’Orchestra Classica di Alessandria.
L’autunno riparte nel segno di Puccini con un capolavoro assoluto che arriva a Novara per la prima volta in tempi recenti, in coproduzione con la Fondazione Arena di Verona, La Rondine, diretta dal Maestro spagnolo Jordi Bernacér con la regia di Stefano Vizioli. Le coreografie sono firmate da Piero Pigi Vanelli, scene di Cristian Taraborrelli, costumi di Angela Buscemi e disegno luci a cura di Vincenzo Raponi.Nel cast insieme a Valentina Varriale nel ruolo di Magda, Nofar Yacobi in quello di Lisette e Matteo Roma perPrunier un grande artista del panorama internazionale: nel ruolo di Rambaldo Pietro Spagnoli. Appuntamenti Venerdì 27 e Domenica 29 Settembre.
Venerdì 25 e Domenica 27 Ottobreuna nuova produzione frutto del progetto DNA Italia, quest’anno dedicato da Giacomo Puccini. Un progetto complesso, di vedute ampie che si sta facendo strada anche con l’inserimento di partner internazionali e che unisce all’aspetto meramente musicale e teatrale una fortissima valenza formativa, unica nel suo genere. Per DNA Italia la Stagione 2024 lascia momentaneamente Gioacchino Rossini, protagonista del progetto con le sue cinque farse, per fare spazio a Giacomo Puccini con una nuova produzione di Gianni Schicchipreceduta dalla nuova commissione in prima esecuzione assoluta affidata a Cristian Carrara che creerà un prequel al capolavoro pucciniano come da migliore tradizione di DNA Italia. La regia è affidata ad Alfonso Antoniozzi che si avvarrà di un team creativo firmato AMO e di un cast che verrà selezionato tra le Accademia di canto del panorama nazionale ed internazionale; la bacchetta è di Vittorio Parisi che torna al Coccia dopo aver diretto l’opera commissionata a Marco Podda Donna di Veleni. Partecipazione straordinaria nel ruolo di Gianni Schicchi di Roberto De Candia.
Venerdì 22 e Domenica 24 Novembrela parola passa a Gioachino Rossini con Il Turco in Italia, nuova coproduzione con Teatro Sociale di Rovigo, Teatri di Rimini, Ravenna, Pisa e Jesi. In scena un cast che annovera Giuliana Gianfaldoni nel ruolo di Fiorilla, Maharram Huseynov come Selim, Giulio Mastrototaro in quelle di Don Geronio, Antonio Garès Albazar e Francesca Cucuzza nel ruolo di Zaida. Il team creativo è guidato dal regista Roberto Catalano, reduce dal successo al 71°Wexford Festival Opera con La Tempesta di Fromental Halévy e dal fortunato debutto nella stagione lirica del Teatro Regio di Parma con Il matrimonio segreto. Guido Buganza scenografo, Ilaria Ariemme costumista e Fiammetta Baldiseri light designer. In buca l'Orchestra Cherubini di Ravenna, coro Lirico Veneto.
Venerdì 13 Dicembrel’anno pucciniano si conclude con un omaggio scritto, diretto e interpretato dagli allievi dell’Accademia dei Mestieri dell’Opera del Teatro Coccia, AMO: Omaggio a Giacomo Puccini. Sull’onda del grande apprezzamento da parte dei presenti a Omaggio a Carlo Coccia, l’Accademia AMO torna a omaggiare la Storia della musica del nostro Paese. Una partitura unica che scorrerà senza soluzione di continuità tra musica nuova e musica di repertorio rielaborata dagli allievi della classe di composizione dell’Accademia, la bacchetta sarà affidata ad un giovane direttore d’orchestra selezionato tra i finalisti del Concorso Luigi Mancinelli 2024.
In estate torna a Sordevolo L’Opera che Passione con Aida di Giuseppe Verdi, Quattro appuntamenti Venerdì 5, Sabato 6, Venerdì 12 e Domenica 13 Luglio per questa nuova Produzione del Teatro Coccia, che riporta l’opera lirica nell’Anfiteatro Giovanni Paolo II della comunità biellese, nota nel mondo per la rievocazione della Passione di Cristo. Questa seconda edizione consolida ancor più il sodalizio tra il Teatro Coccia e l’Associazione Teatro Popolare di Sordevolo, sarà sempre maggiore il numero dei figuranti e dei collaboratori che arriveranno proprio dalla Passione perché l’Opera lirica è un evento di comunità che coinvolge una comunità intera. Nell’arco temporale che trascorre tra le edizioni de La Passione sarà l’opera del Teatro Coccia a tramandare questo importante messaggio che permea Sordevolo da oltre 500 anni. Direttore sarà Marco Alibrando, la regia porta la firma di Alberto Jona, che prosegue nel sodalizio per le scene con Matteo Capobianco. Nel ruolo di Amneris nelle recite di Venerdì 5 e 12 Luglio il debutto straordinario di Paoletta Marrocu un regalo inaspettato per gli amanti della lirica, nel ruolo di Aida Mary Elizabeth Williams, apprezzata interprete nel Castello di Barbablù del 2021.
Completano il cartellone due serate di micro opere portate in scena dagli Allievi dell’Accademia AMO, il format i Corti del Coccia arriva al suo terzo episodioMercoledì 22 e Giovedì 23 Maggio. Questa volta l’azione scenica si svolgerà sul palcoscenico del Teatro Coccia, che ospiterà anche il pubblico, che avrà così modo di assistere alle micro opere da un suggestivo punto di vista.
Tra le nuove collaborazioni della Stagione 2024 si segnala quella con il Teatro degli Arcimboldi di Milano, dove all’interno della Stagione Classica diretta da Sabino Lenoci, sarà programmata la produzione di Tosca, firmata Fondazione Teatro Coccia 2022.
DANZA
Il cartellone della Danza prevede due titoli di balletto classico
Sabato 16 e Domenica 17 Marzo 2024l’Accademia Ucraina di Balletto porta in scena l’immortale Lago dei Cignisu musiche di Pëtr Il'ič Čajkovskij.
Sabato 30 Novembre e Domenica 1 Dicembreun’altra fiaba diventa danza: Cenerentola Balletto in due atti di Luciano Cannito su musica di Sergei Prokoviev. Primi ballerini, solisti e corpo di ballo Roma City Ballet Company.
Arricchisce il cartellone la preziosa collaborazione e coproduzione dell’edizione 2024 di Novara Dance Experience, festival firmato dalla direzione artistica di Francesco Borelli. L’edizione 2024 porterà nella città di Novara i più grandi nomi della danza nazionale ed internazionale: quattro giornate tra concorsi, masterclass tra Danza Classica, Danza Moderna e Urban e il Gran Galà della serata finale.
CONCERTI
Il cartellone dei concerti si articola tra appuntamenti divenuti ormai consueti nella programmazione del Teatro Coccia e nuovi e originali percorsi sonori.
Quattro appuntamenti unici a partire dal Concerto Coraledi Sabato 6 Aprile con protagonista il Coro della SAT (Società degli alpinisti tridentini), diretto da Mauro Pedrotti. Il più celebre tra i cori maschili italiani comunemente chiamati "di montagna" che esegue principalmente elaborazioni di canti popolari; nato ufficialmente il 25 maggio 1926 a Trento per opera dei fratelli Pedrotti ha intrapreso un'opera di recupero di tutto il patrimonio di canti popolari le cui armonizzazione sono state nel tempo affidate anche a firma d’eccellenza tra cui Giorgio Federico Ghedini ed Arturo Benedetti Michelangeli.
Torna Martedì 23 Aprile l’appuntamento con il Concerto Sacronel Duomo di Novara. In programma la prima esecuzione assoluta del nuovo brano commissionato a Davide Tammaro – compositore vincitore della “call” durante la XII edizione del Premio Cantelli - che precederà l’esecuzione della Messa di Gloria di Giacomo Puccini. Protagonisti l’Orchestra Classica d Alessandria, diretta dal Maestro Alberto Zanardi e la Schola Cantorum San Gregorio Magno, Maestro del Coro Alberto Sala.
Mercoledì 29 Maggioun Concerto Sinfonicoconsegnato all’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini diretta da Michele Spotti propone un programma che si articola da Beethoven a Schumann fino a Giacomo Puccini.
Il calendario Concerti si conclude con un grande evento: Domenica 6 Ottobre il Concerto Finale della XIII edizione del Premio Internazionale per Direzione d’Orchestra “Guido Cantelli”. I finalisti dirigono sul palco del Teatro Coccia l’Orchestra Sinfonica di Miano, in un programma di grande effetto che spazia da Brahms a Strauss e Verdi, unitamente alla nuova commissione vincitrice della call del Premio 2024. Un appuntamento al quale si arriverà al culmine di una edizione del Premio Cantelli che si annuncia davvero unica. A breve sul sito dedicato e su quello del Teatro tutte le informazioni per accedere alle selezioni.
CHI HA PAURA DEL MELODRAMMA?
Per la rassegna “Chi ha paura del melodramma?” una nuova commissione a Salvatore Passantino tratta dal Il brutto anatroccolo su libretto di Ugo Giacomozzi e Luigi di Gangi con la regia di Davide Garattini Raimondi, scene e i costumi affidati alla giovane e talentuosa Josephin Capozzi. Il tema della diversità e dell’inclusione diventano argomento di un’opera per ragazzi, alla quale si arriverà anche accompagnati da momenti di condivisione con una importante realtà cittadina quale l’Associazione Il Timone. Appuntamento Domenica 10 Marzo per tutti e Lunedì 11 per le scuole.
Per il secondo appuntamento un concerto spettacolo per raccontare le storie più belle dell'opera lirica con giochi coinvolgenti e danze mozzafiato raccontati dalla strega più potente, pazza e divertente al mondo Jezibaba. A vestire i panni della strega Jezibaba ci penserà Nicola Ciulla, accompagnato al piano da Cristina Bersanelli, con Sonia Maria Luce Possentini alle proiezioni, Davide Garattini Raimondi alla regia. Il risultato sarà uno spettacolo magico che accompagnerà i bambini in un viaggio fantastico attraverso le musiche di compositori come Verdi, Mozart, Wagner, Massenet e Dvorák. Appuntamenti Domenica 10 Novembre per tutti e Lunedì 11 Novembre per le scuole.
SINFONIE DI SENSI
Tra i grandi ritorni della Stagione 2024, riparte anche la rassegna Sinfonie di sensi che nel 2022 ha riscosso grande interesse e che la prossima estate verrà riproposta con tre date nella provincia di Novara.
Il format apprezzato per la sua ricchezza e moltitudine sensoriale non si cambia: una dimora storica da scoprire, un pianoforte Bösendorfer sinonimo di artigianato e tradizione, grandi musicisti, un tema unico trattato nel testo di Alessandro Barbaglia, specialità locali di enogastronomia da assaporare. Novità del 2024 un nuovo importante, accanto a Bösendorfer e Agenia di Promozione Turistica Locale, partner storici dell’evento, la Delegazione territoriale del FAI con la quale si stanno definendo i beni in cui avranno luogo gli eventi. Tema della nuova edizione sarà L’ispirazione che prenderà la parola sempre attraverso la voce di Alessandro Barbaglia, ad eccezione del terzo concerto per il quale Alessandro Barbaglia scriverà il testo che verrà poi interpretato dall’attrice Viola Graziosi.
La musica sarà nelle mani di grandi artisti del panorama internazionale: Olaf Laneri che aprirà la rassegna Sabato 25 Maggio con le parafrasi per pianoforte di Franz Liszt, seguirà Roberto Cominati Sabato 8 Giugno con un programma tutto chopiniano la cui ispirazione sarà legata a George Sand e per finire il concerto che vedrà in scena il Trio Amiternum Sabato 15 Giugno con un programma che prevede l’esecuzione di un Trio di Clara Schumann e di una trascrizione per trio di una lirica di Pauline Viardòt donne che hanno ispirato un epoca e che vengono raccontate dalla voce di Viola Graziosi che parla per bocca di un’altra grande donna antenata delle due amiche Cristina Trivulzio di Belgioioso.
OPERA, CHE MITO!
Con la Stagione 2024 prende il via un nuovo affascinante ciclo di incontri a ingresso gratuito, dedicato al Mito, declinato nelle sue infinite sfaccettature. Opera, che Mito! Conversazioni inedite tra musica e parola proprio nel segno del mito. L’opera lirica, come è noto, è generatrice di spunti di riflessione, approfondimenti su temi del contemporaneo, è terreno di dialogo. Essa stessa si fonda su radici antichissime e archetipi, distinguibili, intellegibili, ripercorribili dal mito, generatore di trame per eccellenza. Dal mito si parte per mettere a confronto la musica, con la messa in scena di nuove partiture commissionate dal Teatro Coccia, e la parola, con grandi pensatori, scienziati, scrittori, storici del nostro tempo, per affrontare il tema mitico, partendo dalle opere in programma nel cartellone 2024, ma da più punti di vista.
Primo appuntamento Giovedì 18 Aprile alle 18.30 Gelosia – da Cavalleria Rusticana e Pagliacci, Giovedì 20 Giugno Amore e Morte – Da Aida, Giovedì 12 Settembre Amore Moderno – da La Rondine.
Opera, che Mito!è organizzato in collaborazione con il Circolo dei Lettori di Novara, che proporrà ulteriori incontri che siano di avvicinamento agli appuntamenti in teatro e si avvarrà della preziosa collaborazione del Professor Giorgio Bellomo, esperto e studioso di Mitologia, che aveva già coinvolto i molti presenti all’anteprima dell’opera film Cassandra nel 2022.
SIPARIO VIRTUALE E EVENTI DA CONDIVIDERE
Proseguirà nel 2024 il cartellone virtuale del Teatro Coccia su Sipario Virtuale, l’area web della programmazione del Teatro che racconta e approfondisce il cartellone in presenza.
Nuovi appuntamenti per approfondire il cartellone lirico Parole all’Opera a cura di critici e storici musicali, nuove puntate di Mille e una Danza a cura di Francesco Borelli per raccontare il mondo della danza, i suoi protagonisti, i protagonisti della stagione del Coccia, l’Opera allo Specchio con Pierangela Ancora per approfondire il mondo dei dresscode e delle scene e costumi delle opere in cartellone. E ancora una nuova collaborazione con il Club del libro Letto a Letto che suggerirà agli spettatori quali letture possono essere di ispirazione o ispirate alle opere principali in cartellone.
Momenti “virtuali” che si affiancheranno a incontri in presenza, Operitivi in collaborazione con Cannavacciuolo Café & Bistrot, operitiviAMOaffidati agli allievi dell’Accademia,Opere a Merenda con Venchi, presentazioni editoriali, prove aperte.
Prelazione ex Abbonamenti e Abbonamenti sui posti non in prelazione a partire da Sabato 18 Novembre.
Abbonamenti sui posti eventualmente non riconfermati da Mercoledì 6 Dicembre.
Singoli biglietti da Mercoledì 13 Dicembre.
Tutte le informazioni su www.fondazioneteatrococcia.it e presso la biglietteria del Teatro 0321233201.
La Stagione 2024 del Teatro Coccia è realizzata con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Comune di Novara, Fondazione Banca Popolare di Novara, Fondazione DeAgostini, Mirato SPA, Fondazione Cariplo, Fondazione Piemonte dal Vivo, in collaborazione con Novara Dance Experience.
Comunicato Stampa