Giorgio Pallesi ci ha lasciati

Discussioni varie a sfondo musical operistico... ma non solo
Rispondi
manrico64
Site Admin
Contatta:

Giorgio Pallesi ci ha lasciati

Messaggio da manrico64 » 07 gen 2025 15:03

Il caro Giorgio Pallesi, uno dei nostri primi e più convinti sostenitori ci ha lasciati.
Sono venuto a sapere solo oggi - tramite l'amico Bruno Tredicine - della morte di Giorgio avvenuta intorno al 7 novembre. Nonostante non frequentasse più il forum eravamo sempre rimasti in contatto e talvolta ci sentivamo al telefono. Era un appassionato d'opera che aveva visto e sentito centinaia di spettacoli in tutti i teatri del mondo a partire dagli anni '50 del secolo scorso, dotato di grande memoria e capacità critica. Il suo nick name sul forum era "Giorgio Germont".
A titolo di ricordo voglio copiare qui di seguito una mail che mi invio, come risposta ad una mia domanda, nel 2014:

Caro Danilo,
ho letto solo ora il commento a un mio post su Facebook dove mi chiedi le mie impressioni sulla voce di Del Monaco.
Io l'ho ascoltato alla Scala nella Wally il 7 dicembre 1953 con la Tebaldi e il 7 dicembre 1955 in Norma con la Callas.
Ciò che mi colpiva della sua voce era l'ampiezza e la scultoreità del fraseggio, la brunitura dello smalto e la corposità del volume tipica di un tenore drammatico oltre alla bella presenza scenica (nonostante la statura non elevata).
Queste caratteristiche degli anni Cinquanta contrastano anche se parzialmente con il suo repertorio degli anni Quaranta che ovviamente, data la mia età non ho potuto constatare : Butterfly (vedi locandina del Teatro di Rosignano Solvay), la Bohème, Tosca, Manon Lescaut.
Tanti cari saluti anche a Susanna
Giorgio

Caro Giorgio, riposa in pace

Danilo

UltrasFolgoreVerano
Contatta:

Re: Giorgio Pallesi ci ha lasciati

Messaggio da UltrasFolgoreVerano » 07 gen 2025 17:26

Mi unisco al cordoglio.

Vittorio

Tosca

Messaggio da Tosca » 08 gen 2025 19:00

Mi dispiace davvero tanto!
Ci scrivevamo tramite Facebook, poche parole ma sempre sentite e sincere, quasi mai di musica.
Da tanti giorni non mi apparivano i suoi commenti e i ricordi, soprattutto legati alla moglie scomparsa da tempo; poi un post del figlio che ne ha annunciato la scomparsa.
Immagine

Frankly, my dear, I don't give a damn

Marilisa Marilì Lazzari

b13ne

Messaggio da b13ne » 10 gen 2025 11:20

Giorgio era una presenza discreta e costante, sia qui nel forum che poi su facebook. Lontano le mille miglia, per fortuna, dallo stile sentenzialistico-aggressivo in voga adesso. Anche con me c'era stato qualche contatto in privato e poi il piacere di seguirlo nei suoi ricordi musicali o nelle sue cronache casalinghe su Facebook. Un amico del forum da ricordare sempre con affetto.
Vedete i garofani?

Rispondi