Jazz...questo sconosciuto

Discussioni varie a sfondo musical operistico... ma non solo
Rispondi
tower

Jazz...questo sconosciuto

Messaggio da tower » 20 ott 2024 21:13

Chiedo aiuto a una comunity che ritengo sempre molto competente. Tra i suoi molti frequentatori c'è qualche appassionato di Jazz?

Ciclicamente mi dico che mi piacerebbe avvicinarmi al genere ma mi sento sempre travolto da una musica che in fondo non conosco e di cui, alla fine, quasi nessuno parla. Attorno al Jazz girano una quantità enorme di produzioni nuove e di dischi storici, generi e sottogenere, festival ecc...eppure, per chi vuole iniziare è dura. Ci si perde tra mille proposte.

Sono in cerca di qualcuno che mi accompagni per mano e mi faccia scoprire questo mondo.
In particolare sono in cerca di video su youtube o podcast che raccontino il Jazz e la sua storia. Sembra che ĺe risorse scarseggino in italiano.
Poi gradirei una lista ragionata di album da ascoltare che vadano oltre ai soliti kind of blue, a love supreme e il Koln concert.

La mia difficoltà con questa musica poi è che non so esattamente come approcciarla. Di solito mi "chiedo" cosa significa quello che sto ascoltando. Qui è come se questo approccio non funzionasse.

Spero di trovare qualche appassionato

b13ne

Re: Jazz...questo sconosciuto

Messaggio da b13ne » 21 ott 2024 09:49

Però il jazz è tutto un mondo come dici giustamente tu: come nell'opera esistono Monteverdi Donizetti e Britten anche lì c'è una varietà infinita.
Io sono appassionato da sempre di jazz vocale, meno di quello strumentale dove sono più impreparato.
Se è quest'ultimo che ti attrae di più potresti ascoltare Duke Ellington, quasi mai considerato come compositore mentre era a livelli altissimi. Nella sua orchestra anche gli assoli sono spesso di lirismo assoluto soprattutto quelli del suo sassofonista di riferimento, il fantastico Johnny Hodges.

Video "didattici" in italiano non me ne vengono in mente, però c'è la pagina Facebook Parliamo di jazz che mi sembra ottima, dà consigli di ascolto sempre variegati, dacci uno sguardo.

Ad esempio potresti iniziare con la sua suite Black brown and beige (dove per inciso uno dei movimenti ha la voce di Mahalia Jackson), o col suo songbook che vede la sua orchestra con Ella Fitzgerald, 3 CD strepitosi.
Poi magari ognuno avrà altri consigli da darti

https://www.youtube.com/watch?v=o_19CLCT1BM

Anita O'Day è la quintessenza del canto jazz:
https://www.youtube.com/watch?v=zTzukkVAIHg
Vedete i garofani?

Rispondi