A memoria, di critici musicali ne abbiamo sempre parlato, un po’ alla rinfusa qua e là, ma mi sembra che non sia mai stato dedicato un thread.
Ne approfitto, parlando dei miei preferiti.
Maurizio Modugno, conosciuto quando scriveva ad una vecchissima rivista che si chiamava “Lyrica”, dove in allegato c’era sempre un cofanetto di cd.
Ora Modugno l’ho ritrovato, dopo immemore tempo, sulla rivista “Musica”.
Altro critico, questo senza peli sulla lingua (ricordo ancora oggi le sue inveterate contro Solti, direttore d’orchestra mai amato), che adoravo era Piero Buscaroli.
Forse però il migliore per competenza e capacità di scrittura, senza farsi passare per snob, era sicuramente Piero Rattalino, purtroppo prestato alla musica classica, in particolare musica cameristica e pianoforte. Non mi sembra di aver mai letto sue recensioni sull’opera lirica.
Infine, questo mi dovete aiutare voi, visto che non ricordo il nome della rivista su cui pubblicava e non ricordo nemmeno con esattezza il nome. Sto parlando di Alessandro Durante (o Duranti e non son sicuro che il nome sia quello). Sapeva parlare di musica colta, facendomi sorridere. Grandissimo!
Chi invece, scoperto anch’esso, sulla rivista “Musica”, non mi è mai garbato ma mi diverte moltissimo leggerlo è Bernardo Pieri. Non capisco davvero un’acca di quel che scrive, ma proprio un’acca. Un mistero!
Il critico musicale
- UltrasFolgoreVerano
- Contatta:
- paperino
Re: Il critico musicale
Anch'io ho amato gli scritti di Alessandro Duranti.
La conversazione languiva, come sempre d'altronde quando si parla bene di qualcuno (Laclos/Poli).
- UltrasFolgoreVerano
- Contatta:
- paperino
Non ho più notizie di Duranti.UltrasFolgoreVerano ha scritto: ↑06 lug 2024 19:47Eccolo! Grazie mille o divin Papero!
Ma che tu sappia, scrive ancora? E se si, su quale rivista?
La conversazione languiva, come sempre d'altronde quando si parla bene di qualcuno (Laclos/Poli).
- UltrasFolgoreVerano
- Contatta:
Grazie lo stesso!