A qualcuno piace trailer

Discussioni varie a sfondo musical operistico... ma non solo
Rispondi
Lachera

Re: A qualcuno piace trailer

Messaggio da Lachera » 28 giu 2024 00:28

In effetti, di un recente allestimento che ho visto, mi venne da commentare che le scene, oltre che per l'opera in oggetto, sarebbero andate bene per una buona metà del repertorio: Elisir d'amore, Barbiere di Siviglia, Rigoletto, Carmen e chissà quanti altri titoli. Del resto Collodi già in un suo brillantissimo scritto sulle magagne del teatro decifrava il lavoro di come mettere insieme la scenografia di una commedia:

- Per il primo atto, mi ci vuole un salotto elegantissimo e signorile.
- Ho capito - (nel vernacolo del palcoscenico, si chiama salotto elegantissimo e signorile la scena meno sudicia e strappata che si trovi in magazzino).
- Nel second'atto ho bisogno di una Palazzina di campagna, con terrazza praticabile, prospiciente sopra un giardino.
- Ho capito! - (La terrazza praticabile, per il solito si sopprime: e per giardino s'intende un gelso dell'isole Filippine, con due vasi di spinaci dipinti al naturale e collocati di fianco a un cancello).
- Per il terz'atto poi è necessaria una sala da pranzo con tavola apparecchiata, e nel mezzo alla tavola un vassoio con dentro un galletto arrosto.
- Mi dispiace, ma il galletto per l'appunto non ce l'ho. Se vuole, gli posso mettere nel vassoio una lepre di cartone che par viva!...
- Dico la verità, preferirei il galletto.
- Lasci fare a me, che ci rimedio io!
- Ma come?
- Attacco una cresta rossa sulla testa alla lepre, e stia sicuro che dalla platea me la pigliano per un galletto. L'illusione è la stessa.

ZetaZeta

Messaggio da ZetaZeta » 28 giu 2024 06:07

Con le regie 'attualizzate' la cosa si fa molto facilmente.

notung
Contatta:

Messaggio da notung » 28 giu 2024 08:09

Semmai con quelle cosiddette “tradizionali” 😀
La Spada di Sigfrido

http://amfortas.wordpress.com/

<<Sono responsabile di quello che dico non di quello che capiscono gli altri.>> Massimo Troisi, forse.

ZetaZeta

Messaggio da ZetaZeta » 28 giu 2024 12:21

notung ha scritto:
28 giu 2024 08:09
Semmai con quelle cosiddette “tradizionali” 😀
Non credo. Il castello gotico della Lucia lo puoi usare forse per l'Anna Bolena ma non lo puoi usare per Bohème, ma se ambienti Rigoletto in una lavanderia, ci puoi ambientare anche Traviata o il Rheingold, magari con una bella ninfa in lavatrice. Il bordello poi del periodo repubblica di Weimar / fascismo lo puoi mettere ovunque, un po' come il fast food che va bene per Don Giovanni e per l'Elisir.

notung
Contatta:

Messaggio da notung » 28 giu 2024 21:31

Mah…si potrebbe andare avanti per ore senza trovare un punto d’incontro e va bene così. Per me il teatro lirico è altro, molto altro di una presunta aderenza al libretto. Ciao! Paolo
La Spada di Sigfrido

http://amfortas.wordpress.com/

<<Sono responsabile di quello che dico non di quello che capiscono gli altri.>> Massimo Troisi, forse.

Rispondi