Beh
condivido il concetto di Marco Vizzardelli. Mi pare un dramma 800, senza troppi konzept tedeschizzanti, meno male.
Muscato illustra più che "inventarsi" una regia significativa?
Copia scenografie rotanti come ce ne sono state tante anche in passato? Embé!
Ero alla conferenza stampa di presentazione del Ring e McVicar ha riferito senza troppi giri di parole, che si era sciroppato una infinità di regie sul Ring, piluccando qua e là idee per la sua ultima fatica che, stando a quello che ho visto e recensito, non mi pare un "capolavoro". Eppure amo McVicar, tanto per essere chiaro. I registi hanno un sacco di idee, alcune sono straordinarie, altre lasciano insoddisfatti.
Penso alla Medée messa in scena da Michieletto e fischiata ( a me è piaciuta tanto), mi domando cosa avrebbero detto i "benpensanti" per la regia di Warlikowski ( per me un capolavoro).
Muscato ha "raccontato" un dramma di guerra, in fin dei conti il terzo atto parla di dramma storico, eterno, ahimé, e sempre attuale. Ha messo in scena il tempo che passa, in un fluire continuo di sentimenti e di episodi. Ha "illustrato" con esagerazione tanti particolari, che però hanno fatto "scena", facendo recitare il coro e i mimi in maniera straordinaria.
In quanto ai buuuu per la Netrebko, continuo ad esternare un concetto che per me è fondamentale. Tutto è relativo, soprattutto in un contesto come il teatro musicale. La fenomenale Tebaldi, una delle maggiori interpreti di Leonora, oggi avrebbe emozionato come la Netrebko? Con quel suo approccio vocalmente superlativo ma sempre da gran matrona?
A Tézier, preferisco di gran lunga Cappuccilli, ascoltato in sala nello straordinario allestimento con la Caballé e Carreras, o Bruson, ma è da criticare? Il tenore non ha un ette di appeal ( vedi Bergonzi, Domingo, Carreras, Tucker ....ma lo stesso Del Monaco e Corelli) eppure ha emissione solida, con tutte le note a posto e acuti, magari voluminosi più che squillanti, ma ci sono tutti ( Il Kaufmann di adesso?)
Romano, non è Bruscantini o Corbelli o lo Spagnoli recentemente ascoltato a Barcellona, embé? se non sei da 10 e lode bueggi?
Qualcuno tra gli ascoltatori ha problemi di protagonismo, un tanto al kilo per far sapere che esisti?